Balcani OnLine è il sito ufficiale dedicato ai progetti d'intervento italiano in favore dello sviluppo dei Paesi dell'area balcanica
notizia flash notizia flash

Autostrade: nuovi progetti di costruzione
08/01/2010 - Macedonia
Economic Chamber of Macedonia

L’Agenzia stradale macedone pagherà 4,3 mln di euro per il progetto di costruzione dell’autostrada Miladinovci – Sveti Nikole – Stip.

Il Governo macedone ha deciso di dare in concessione per 35 anni le strade del Corridoio 8, con l’obbligo di costruire l’autostrada nei prossimi 8 anni. È già stato pubblicato il bando di concorso internazionale. Le tappe del primo pacchetto, la parte est, dalla lunghezza di 177,5 km sono Kriva Palanka – Romanovce, Kocani – Stip, Miladinovci – Stip, la circonvallazione di Skopje e la ristrutturazione della sezione esistente Brothers – Skopje.
Il secondo pacchetto, la parte ovest, dalla lunghezza di 196 km copre le tappe Stenkovec – Blace, Gostivar – Kafasan Trebenista e Podmolje Ohrid – Struga.
Il secondo pacchetto ha un valore di 558 mln, mentre le entrate nette dei concessionari saranno di 1,5 miliardi di euro. Il Governo riceverà solo 183 mln, e nei primi anni dovrà investire 72 mln di euro. Secondo la decisione ufficiale del Governo, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale, lo Stato potrà fornire sovvenzioni in modo da abbassare i costi del pedaggio. Tra i benefici diretti dei cittadini, il Governo ha citato la riduzione dei tempi di viaggio, l’aumento della sicurezza stradale e la riduzione dei costi di manutenzione dei veicoli.