Balcani OnLine è il sito ufficiale dedicato ai progetti d'intervento italiano in favore dello sviluppo dei Paesi dell'area balcanica
notizia flash notizia flash

Settore delle costruzioni: situazione non soddisfacente
08/01/2010 - Macedonia
Economic Chamber of Macedonia

Secondo le stime degli amministratori delle imprese edili macedoni, la situazione nel settore imprenditoriale nel terzo trimestre non è per niente soddisfacente.

Secondo i dati dell’Istituto per la Statistica, gli amministratori hanno affermato che la situazione in Macedonia nel terzo trimestre risulta alquanto negativa rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ma anche rispetto al secondo trimestre del 2009. Le previsioni riguardanti il numero di occupati in Macedonia nel terzo trimestre sono molto pessimistiche e la valutazione degli ordini attuali risulta la peggiore degli ultimi due anni. La valutazione della quantità e della qualità dell’imprenditoria in Macedonia è sotto ai livelli minimi. Nel prossimo periodo è previsto un incremento dei prezzi di vendita, come pure il calo degli ordini complessivi. I fattori che limitano maggiormente l’attività edile in Macedonia sono i seguenti: mancanza di domanda (25,1%), mancanza di attrezzature e strumenti (13,5%), aumento dell’interesse (12,8%) e la concorrenza nello stesso settore (10,6%).