Balcani OnLine è il sito ufficiale dedicato ai progetti d'intervento italiano in favore dello sviluppo dei Paesi dell'area balcanica
notizia flash notizia flash

In programma per il 2010: rilancio dell’ambiente imprenditoriale, IDE e energia
26/01/2010 - Macedonia
Intellinews - Elab.Informest

Il miglioramento del clima imprenditoriale, l’incremento della competitività del Paese, l’attrazione di maggiori IDE e lo sviluppo del settore energetico e del turismo saranno fra le priorità ministeriali per il 2010.

Lo ha annunciato il Ministro Fatmir Besimi. Il Ministro ha aggiunto che il supporto all’imprenditorialità, lo sviluppo dell’industria e l’introduzione dell’innovazione nelle piccole e medie imprese sono alcune delle basi per incrementare la competitività del Paese sui mercati internazionali. Il Ministero lo farà preparando leggi che regoleranno la cooperazione con l’UE e le zone industriali. Uno dei maggiori progetti energetici sarà la possibile costruzione di un impianto nucleare e il Ministero creerà una commissione operativa incaricata di fare ricerche sulla questione. Il Paese adotterà una nuova legge sull’energia, che sta attualmente venendo elaborata con l’assistenza della European Energy Community e dalla Commissione Europea e si concentrerà sull’uso delle risorse energetiche rinnovabili. Il Ministero dell’economia ha destinato 2 mln EUR per finanziare 11 programmi nel campo del turismo, promozione industria tessile, protezione del consumatore e ricerca geologica.